Autoscuola Visconti

Patenti speciali per minorati fisici - BS

INFORMAZIONI GENERALI:

La patente speciale è una patente di guida che attesta l'idoneità del conducente affetto da minorazione a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.

Per ottenere il certificato di idoneità il disabile deve sottoporsi ad una visita presso l'apposita Commissione Medica Locale. Durante la visita di accertamento il disabile può presentare ulteriore documentazione clinica (purchè rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della propria malattia invalidante) e farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.

Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale ha validità di 3 mesi. Sul certificato vengono specificati quali dispositivi il disabile deve applicare sul proprio autoveicolo (il collaudo dei mezzi adattati viene effettuato dalla Motorizzazione Civile) e gli stessi saranno riportati sul foglio rosa e sulla patente di guida con un codice cumulativo.

Le commissioni mediche locali provvedono a comunicare i giudizi di temporanea o permanente inidoneità agli Uffici della motorizzazione che, a seconda dei casi, adotteranno provvedimenti di sospensione o revoca della patente.

Le Commissioni Mediche Locali hanno facoltà di comunicare agli Uffici della motorizzazione anche le eventuali riduzioni di validità della patente, i declassamenti e gli adattamenti ai fini del rilascio del duplicato della patente.

Ferma restando la possibilità di esperire direttamente ricorso al Tar o ricorso straordinario al Capo dello Stato avverso i provvedimenti sopra citati, l’interessato, nel caso in cui non condivida il giudizio delle Commissioni mediche, può sottoporsi direttamente e a sue spese a visita medica presso gli organi sanitari periferici della Soc. Rete Ferroviara Italiana s.p.a.

La richiesta di nuova visita medica presso i suddetti organi sanitari dovrà quindi essere prenotata direttamente dall’utente senza necessità di passaggi intermedi.

Qualora i suddetti organi sanitari pervengano ad una diversa o più favorevole valutazione medica, l’interessato potrà produrre la suddetta nuova certificazione direttamente agli uffici della Motorizzazione i quali, sulla base della sopra citata nuova certificazione degli organi sanitari delle F.S., provvederanno ad annullare o comunque modificare i provvedimenti di sospensione e revoca nel senso indicato dai certificati stessi.

Gli indirizzi delle unità sanitarie territoriali delle F.S. reperibili anche sul sito www.rfi.it alla voce "Le nostre attività” - Servizi sanitari - Le strutture aperte al pubblico.

L’interessato deve produrre la nuova certificazione più favorevole emessa dagli organi sanitari delle F.S. entro i termini previsti per l’eventuale ricorso al Tar o al Capo dello Stato e dunque entro il termine massimo di 120 giorni . Tuttavia, qualora l’utente dimostri di aver tempestivamente e nei termini richiesto la visita medica agli organi sanitari della Soc. Rfi ed il ritardo nella produzione della certificazione sia imputabile unicamente ai tempi di attesa per l’espletamento della visita stessa, l’Ufficio potrà comunque procedere, in caso di esito più favorevole, al riesame in autotutela della certificazione delle commissioni mediche.

Per risolvere concretamente eventuali problemi relativi alla guida, il disabile può preventivamente rivolgersi presso i Centri di Mobilità dove può testare le proprie capacità motorie residue tramite speciali simulatori, prendere confidenza con i veicoli modificati e chiedere il parere di medici e fisioterapisti.

DOCUMENTI OCCORRENTI:

  • Carta D'identità
  • Codice Fiscale
  • 3 Fototessere
  • 1 Marca da Bollo da €16
  • Certificato medico rilasciato dalla commissione medica locale

ORARI LEZIONI DI TEORIA:


  • COLOGNO MONZESE via Trento
    Mattino:
    - Mercoledì dalle 09,00 alle 10,00
    - Venerdì dalle 09,00 alle 10,00
    Pomeriggio:
    - Mercoledì dalle 14,30 alle 15,30
    - Venerdì dalle 14,30 alle 15,30
    Sera:
    - Lunedì dalle 19,30 alle 20,30
    - Mercoledì dalle 19,00 alle 20,00
    - Venerdi dalle 19,00 alle 20,00

  • COLOGNO MONZESE via Milano
    Il corso di teoria si svolge nella sede di via Trento
  • SESTO SAN GIOVANNI
    Mattino:
    - Martedì dalle 09,00 alle 10,00
    - Giovedì dalle 09,00 alle 10,00
    Pomeriggio:
    - Martedì dalle 16,00 alle 17,00
    - Giovedì dalle 16,00 alle 17,00
    Sera:
    - Lunedì dalle 19,00 alle 20,00
    - Martedì dalle 19,00 alle 20,00
    - Giovedì dalle 19,00 alle 20,00

COMPUTER PER LE ESERCITAZIONI A TUA DISPOSIZIONE TUTTI I GIORNI "GRATIS" IN ORARIO DI APERTURA DEI RISPETTIVI UFFICI

ORARI UFFICI:


  • COLOGNO MONZESE via Trento
    - dalle 09,30 alle 12,30
    - dalle 15,30 alle 19,30

  • COLOGNO MONZESE via Milano
    - dalle 09,30 alle 12,30
    - dalle 15,30 alle 18,30

  • SESTO SAN GIOVANNI
    - dalle 09,00 alle 12,30
    - dalle 15,30 alle 19,30